Entrano in vigore dal 12 aprile le ultime novità sul Superbonus al 110% e la cessione dei crediti.

Le nuove regole – dalla proroga del Superbonus per le villette alle misure per sbloccare la cessione dei crediti – sono contenute nella legge di conversione del decreto cessione crediti approdato in Gazzetta Ufficiale n. 85 dell’11 aprile 2023.

Ricordiamo che il decreto Aiuti quater e la Legge di bilancio 2023 hanno rimodulato il Superbonus 110, l’agevolazione fiscale introdotta nel 2020 dal governo Conte II per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici. Pur venendo confermata, la detrazione è passata dal 110 al 90% per le spese sostenute nel 2023 per tutti gli immobili ed è diventata più selettiva: solo le case indipendenti continueranno a usufruire dello sgravio al 110% per tutto l’anno se i proprietari hanno realizzato il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022.

Un’altra revisione al Superbonus è stata fatta poi dal decreto legge 16 febbraio 2023 n.11, che ha bloccato la cessione del credito e lo sconto in fattura per questa e altre misure come sismabonus, ecobonus, bonus facciate e bonus ristrutturazioni), lasciando come unica modalità di agevolazione la detrazione delle spese in dichiarazione dei redditi.

Leggi l’articolo qui sotto per tutte le ultime notizie, nuove scadenze, come funziona, cosa cambia quest’anno, chi ne ha diritto e cosa succede con la cessione dei crediti.

https://www.forbes.com/advisor/it/finanza-personale/superbonus-ultime-novita-come-funziona-e-cosa-cambia-nel-2023/